Dott. Francesco Serratore

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari con lode.

Si è specializzato in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica con lode presso La Sapienza Università di Roma.

Ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia estetica presso La Sapienza Università di Roma e l’Università di San Marino.

È iscritto all’Ordine dei Medici di Cagliari.

Socio della SICPRE (Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica), AICPE (Associazione italiana chirurgia plastica estetica), ASPS (Società americana di chirurgia plastica), SICO (Società italiana chirurgia oncologica), ESSO (Società europea chirurgia oncologica).

 

Ha svolto la sua attività di formazione presso diversi ospedali tra cui l’Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma nell’Unità di Chirurgia della mammella, melanomi e sarcomi tessuti molli e contestualmente nell’Unità di Chirurgia plastica ricostruttiva dello stesso istituto; al “San Camillo Forlanini” di Roma nell’Unità di chirurgia generale e contestualmente nell’Unità di Chirurgia plastica ricostruttiva dello stesso istituto; al “San Filippo Neri” di Roma nell’Unità di Chirurgia d’urgenza, e al “Policlinico Universitario” di Cagliari presso la Cattedra di Chirurgia plastica. Durante la specializzazione ha esercitato presso il “Policlinico Umberto I” di Roma nell’Unità di Chirurgia plastica rivolgendo particolare attenzione alla chirurgia mammaria e della parete addominale, chirurgia della mano in elezione ed urgenza, chirurgia oculopalpebrale e microchirurgia, gestione delle ferite difficili e medicina rigenerativa.

Durante tale periodo ha maturato esperienza nella gestione pre e post operatoria dei pazienti, svolgendo attività di reparto e sala operatoria, espressa da una casistica come primo e secondo operatore di oltre 1300 interventi di Chirurgia Plastica.

 

Ha perfezionato la sua preparazione in chirurgia plastica ed estetica con corsi e soggiorni all’estero in Francia e Stati Uniti. In particolare presso centri di eccellenza mondiale come il “Memorial Sloan Kettering Cancer Center” di New York, dove ha approfondito la sua preparazione sulla chirurgia oncologica, ricostruttiva ed estetica della mammella, e presso il “New York University Langone Medical Center” a New York, dove ha approfondito la sua preparazione sulla chirurgia del distretto facciale, chirurgia plastica pediatrica e chirurgia estetica del viso e del corpo.

Ha svolto una fellowship in chirurgia mammaria ricostruttiva presso lo IEO (Istituto Europeo Oncologico) di Milano.

 

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche edite in riviste nazionali ed internazionali e ha collaborato alla stesura di alcuni capitoli di libri sulla materia.

 

Amante dello sport in generale, ha un passato da calciatore vestendo la maglia dalla squadra del CagliariCalcio per tutte le categorie giovanili fino alla Primavera. Innamorato del mare e di tutte le attività ad esso legate, si è recentemente avvicinato al mondo della vela da diporto nel tempo libero.

Language »