Dott. Federico Corrias

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Cagliari con lode. Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica con lode presso la  Sapienza Università di Roma.

Ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia Estetica presso la Sapienza Università di Roma e l’Università di San Marino.

È iscritto all’Ordine dei Medici di Cagliari.

 

Sin dagli esordi della sua carriera ha preso parte con continuità alle attività didattiche teorico-pratiche presso la Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Cagliari, ricevendo nell’a.a. 2006/07 l’incarico di Tutor, su nomina del Rettorato.

Ha proseguito la propria attività di formazione presso l’Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma nell’Unità di Chirurgia della Mammella, Melanomi e Sarcomi tessuti molli e nell’Unità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva. In tale periodo svolgeva attività di primo e secondo operatore maturando un’esperienza di oltre 700 interventi di chirurgia mammaria ricostruttiva (chirurgia oncoplastica).

Presso la Sapienza Università ha maturato esperienze chirurgiche in chirurgia mammaria, ortoplastica, gestione del piede diabetico e trattamento osteomieliti, gestione ferite difficili e medicina rigenerativa, chirurgia della mano, chirurgia della parete addominale e dei laparoceli, chirurgia oculopalpebrale

 

Dopo la specializzazione è stato prima fellow e successivamente dirigente medico in chirurgia della mammella e microchirurgia  presso l’Istituto Tumori di Roma IFO maturando un grossa esperienza in qualità di primo e secondo operatore negli interventi ricostruttivi complessi post-oncologici con utilizzo di lembi microchirurgici e non.

Tornato nella sua città, ha assunto per alcuni anni l’incarico di professore a contratto per l’insegnamento nel corso di laurea in odontoiatria presso l’Università di Cagliari.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite in riviste internazionali del settore e ha partecipato a comunicazioni a congressi nazionali.

 

È fondatore della onlus “Solidando” ed è stato direttore della parte sanitaria della suddetta onlus.

 

Nutre un amore smisurato per la sua terra e per il suo lavoro, che mette al primo posto anche tra le sue passioni. Per questo ha deciso, dopo essersi formato professionalmente lontano dalla sua città, di rientrare in Sardegna per portare tutte le competenze acquisite.

Language »